mercoledì 3 novembre 2010

Critical Mass Roma Venerdì 29 Ottobre 2010



Ne avevo sentito parlare, ma non ci ero mai stato. Così, venerdì ho preso la bici e dall'Eur ho pedalato fino a Via dei Fori Imperiali per partecipare alla mia prima Critical Mass.

Avevo già visto qualche filmato di raduni di biciclette, ma esserci dal vivo, in mezzo a tutte quelle lucette in movimento, senza lo scoppiettare puzzolente dei motori, anzi con il sottofondo allegro e pacifico dei campanelli, è stato proprio entusiasmante.
Si parte in direzione del Colosseo, che viene letteralmente accerchiato dalle bici, e poi giù sull'Ostiense, fino ad arrivare alla Piramide e poi in giro per Testaccio, Ponte di Ferro, Piazzale della Radio... non mi era mai capitato di vedere Roma dal punto di vista del ciclista, senza casco, senza rumori, chiacchierando con i vicini che pedalano sorridenti accanto a te.
Il tutto condito a volte da applausi da parte di chi, guardando lo sciame delle due ruote impossessarsi della città, vorrebbe essere lì a pedalare insieme con te; o altre volte, da clacson spiegati e qualche vaffa da parte di quegli altri che vedono invasa la loro strada e che, pur di non perdere un minuto del loro prezioso traffico, sarebbero disposti pure a passarti sopra...
Comunque non sembra vero, e infatti è un sogno che si trasforma in realtà solo la sera dell'ultimo venerdì del mese. Poi si ritorna al solito trantran di tutti giorni...

Lo

(Centraal Station Amsterdam)


P.S.: la vera dritta, oltre a partecipare alla CieMme per far sapere che esistono anche i diritti dei ciclisti, è utilizzare la bici come mezzo di trasporto ed essere di esempio positivo (mi tengo in forma, risparmiando tempo e denaro per spostarmi).

Nessun commento:

Posta un commento