venerdì 25 novembre 2011

Yogurt fatto in casa in 5 minuti



Chissà cosa mi credevo che fosse..!
Proprio l'altro giorno mi sono messo all'opera e devo proprio dire che fare lo yogurt a casa è semplice e rapido, sano e più gustoso... e per di più economico.
Basta versare un litro di latte in una pentola alta e metterla sul fuoco. Aggiungere un paio di cucchiaini del latte intiepidito al vasetto di yogurt bianco naturale per renderlo più fluido. Il latte va fatto bollire per cinque minuti e fatto raffreddare fino alla temperatura di 40°-45°C. L'ideale sarebbe avere un termometro da cucina.
Chi non lo possiede può usare la dritta di Claudio e cioè il "metodo del dito"... si immerge l'indice nella pentola e solo quando resisteremo al calore per qualche secondo - senza bruciarci! - si può mescolare il tutto.
Subito dopo, versare il liquido caldo nei barattoli di vetro, chiuderli e metterli dentro una scatola di cartone avvolti in un maglione di lana (per trattenere il calore) per un minimo di sei ore. 
Normalmente lo faccio la sera, così la mattina lo metto nel frigo, comunque più tempo si aspetta per raffreddarlo più diventa solido e acidulo ..
Personalmente me lo gusto con miele ebbarraò frutta o con la marmellata, ma mi piace anche bianco, così, naturale!
Provare per credere!
Lo

Nessun commento:

Posta un commento