martedì 26 ottobre 2010

Dolori e integratori



Non sono un dottore.
Il post che sto scrivendo (così come gli altri che ho scritto ebbarraò scriverò sulla salute) è frutto delle mie esperienze personali, e come tale va preso.
Dopo l'intervento di asportazione del menisco che ho subito ormai più di cinque anni fa, il mio futuro, dal punto di vista sportivo, stava per avere uno stop.
Visitato da più ortopedici, la diagnosi era sempre la stessa: «l'operazione è andata bene, ma hai le ginocchia consumate come quelle di uno di 70 anni. Dovresti evitare di fare frisbee freestyle, che è uno sport con troppe sollecitazioni, e praticare, casomai, attività in assenza di carico per le articolazioni, tipo nuoto ebbarraò bici (che in effetti aiutano molto!). Se continui così, potrà solo peggiorare!».
Ero disperato...
Mi ricordo che il ginocchio mi ha continuato a scricchiolare per mesi e, ogni volta che mi allenavo, il dolore si sentiva sempre prima e sempre più forte. Ogni volta che tornavo dagli allenamenti dovevo mettere la borsa del ghiaccio sulle ginocchia...
Fino a che, dopo un'ulteriore visita, l'ultimo ortopedico mi consigliò degli integratori alimentari commercializzati negli USA. Mi disse che potevano fare al caso mio e anche se non esisteva la prova evidente della loro efficacia, forse mi avrebbero potuto aiutare.
Li ho comprati immediatamente in Italia pagandoli 'nacifra...
Dopo qualche settimana che prendevo queste pillolone di condroitina e glucosammina lo scricchiolìo e il dolore erano scomparsi!!!
In seguito ho fatto una ricerca su internet e ho cominciato a comprare le confezioni online qui. Hanno gli stessi ingredienti, con maggiore principio attivo e sono molto più economiche.




Mi auguro che nessuno ne abbia mai bisogno; comunque, se avete qualche conoscente che ha dolori alle articolazioni, consigliategli questi integratori, invece che le classiche medicine. Sono anni che ne assumo 2 al giorno dopo i pasti, senza riscontrare alcun tipo di problema.

Lo

P.S.: ci tengo a far sapere che non percepisco nessuna entrata economica da parte delle aziende che consiglio (le quali neppure sanno che ne parlo...).

2 commenti:

  1. Ciao Lo,

    anche io gioco a Frisbee Freestyle, e anche io sono stato fermo un anno per il ginocchio sinistro, mi accingo ora ad una nuova degenza per uno strappo muscolare all'altezza del ginocchio. Io a differenza tua, ho deciso di vendere i prodotti della Gamma che utilizzo, quotidianamente come integrazione alimentare e quando càpito in inconvenienti di questo tipo.
    E' una marca italiana acquistabile su: http://www.yazzland.com/scripts/prodList.asp?idCategory=162 Pensa che otto degli atleti italiani medagliati alle ultime olimpiadi, utilizzavano questi integratori... sono professionali e hanno un ottimo sapore... provali!

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide,
    proverò di sicuro gli integratori che mi suggerisci!

    RispondiElimina