domenica 20 novembre 2011

Stretching "alieno"















Non sapevo proprio che nome dargli e, alla fine, questo tipo di stretching, l'ho chiamato "alieno", sia per la posizione piuttosto bizzarra che si assume nel farlo sia - soprattutto - per le facce dei passanti che ci vedono immobili, a gambe piegate e divaricate larghezza spalle, busto eretto e braccia tese avanti, tutti concentrati a mantenere la posizione. Uno spasso!!!
Comunque, la prima volta che ho visto fare le tre ripetizioni da un minuto di questo esercizietto alla fine della sessione di allenamento - devo ammetterlo - anche io ero perplesso e ho sorriso un pò. Poi, pero', curioso come sono, l'ho provato e adesso non posso proprio più farne a meno e ne sento così tanto i benefici che, a volte - sbagliando - mi limito a fare solo questo tipo di allungamento...
Ultimamente, poi, da quando anche alcuni amici hanno cominciato a utilizzare lo "stretching alieno", rimanendo anche loro soddisfatti, mi sono deciso a metterlo nero su bianco.
E' indicato soprattutto per chi ha problemi alle ginocchia, ma fa bene anche a tutte le gambe e alla schiena intera.
Provare per credere!
Lo






2 commenti:

  1. Il mio amico Mark leggendo il post mi ha inviato questo commento:
    "Lorenzo showed me this exercise two months ago after we were playing frisbee at the beach in Rome one day. It is a great exercise to do after you have been working out hard. I hurt my right knee 4 years ago and had surgery for a torn radial meniscus on the outside of my right knee and there was also a bone bruise which could not be operated on. I did all the rehab exercises and even more eercises to restrenghten the knee but it has never been quite the same. Even though I was able to get back to playing frisbee at the same level the knee did not ave the same endurance, I could play hard for about two hours instead of 3-5 hours in one day and usually not two or three days in a row. When I started doing this exercise I immediately noticed that the discomfort I would have after playing for a few hour would go away and that I was able to play for several days in a row with much less or no discomfort. It is easy to do. I do it every day now whether I work out or not and I work out 5-7 days a week. It is a miracle exercise for me."
    Grazie Mark!

    RispondiElimina
  2. La traduzione con Google non è perfetta, ma rende molto bene l'dea:
    "Lorenzo mi ha mostrato questo esercizio due mesi fa dopo che stavamo giocando a frisbee in spiaggia a Roma un giorno. E 'un ottimo esercizio da fare dopo che hanno lavorato duramente. Mi sono fatto male al ginocchio destro 4 anni fa e subito un intervento chirurgico per un strappato menisco radiale sul lato esterno del ginocchio destro e c'era anche una contusione ossea che non poteva essere operata. ho fatto tutti gli esercizi di riabilitazione e ancor più per eercises restrenghten il ginocchio, ma non è mai stato più lo stesso. anche se è stato in grado di tornare a giocare a frisbee allo stesso livello del ginocchio non ave la resistenza stessa, potrei giocare duro per circa due ore invece di 3-5 ore in un giorno e di solito non due o tre giorni di fila. Quando ho iniziato a fare questo esercizio ho subito notato che il disagio avrei dopo aver giocato per qualche ora sarebbe andato via e che ero in grado di giocare per diversi giorni di fila con disagio molto meno o no. e 'facile da fare. i farlo tutti i giorni ora se mi alleno o no e mi alleno 5-7 giorni a settimana. e 'un esercizio di miracolo per me. "

    RispondiElimina